La bioedilizia è una tipologia di costruzione che punta a realizzare strutture in modo ecologico e sostenibile. Ciò significa progettare tenendo conto delle caratteristiche del territorio, utilizzare materiali da costruzione naturali e tecniche costruttive a basso impatto energetico ed ambientale, tenendo in massima considerazione la salute e il comfort delle persone che andranno ad abitare gli spazi.
Perché costruire una casa in bioedilizia?
1-Tempi di costruzione, montaggio e consegna ridotti
Rispetto alle tradizionali costruzioni in calcestruzzo, qualsiasi sia la stagione
2-Sicurezza sismica
L’antisismicità è uno dei principali vantaggi di una casa in legno.
Le caratteristiche di leggerezza e resistenza del legno rendono le strutture elastiche e adatte ad affrontare eventi sismici, riescono infatti ad assorbirne meglio le scosse, limitando così le lesioni alla struttura.
La differenza sostanziale tra il cemento armato e il legno è che la rigidezza del primo permette alla casa di resistere al crollo ma con danni anche molto significativi. Il legno invece si flette e questa sua caratteristica permette alla struttura di restare in piedi, contenendo molto di più i danni provocati da un terremoto di pari intensità subito da un’abitazione in latero-cemento.
3-Una casa in bioedilizia ha lo stesso aspetto di una casa in cemento
Proprio così. Se immagini che una casa in legno assomigli al tipico chalet di montagna, ti sbagli. Le blockhaus rappresentano solo una parte circoscritta delle abitazioni in bioedilizia . Attualmente chi sceglie di costruire una casa in bioedilizia preferisce invece sistemi molto più tecnologici ed esteticamente simili alle comuni case in calcestruzzo. Questi sistemi sono diversi, ma i più utilizzati sono quelli “a telaio” e “X-Lam”.
4-Una casa in legno in bioedilizia ha un’alta efficienza energetica
Il risparmio energetico derivante da un’abitazione in bioedilizia è dovuto soprattutto ai vari strati che costituiscono le sue pareti.
Questi strati sono realizzati con materiali dalle elevatissime caratteristiche termiche (ossia con valori di conducibilità termica scarsi) che permettono alla casa di restare calda d’inverno e fresca d’estate.
Rispetto alle abitazioni in muratura, il legno rappresenta il materiale naturale ed ideale che consente un naturale isolamento termico, senza un costo aggiuntivo di interventi effettuati sulle pareti degli edifici.
5-Una casa in legno si può personalizzare come si preferisce
Le case in bioedilizia non hanno limiti costruttivi: puoi personalizzarle come meglio credi, utilizzare i materiali che vuoi, le finiture che preferisci, gli impianti che più ti piacciono.
Uno dei molti vantaggi di una casa in legno è proprio l’elevata possibilità di renderla unica e completamente adatta al tuo stile e alle tue esigenze di vita.
6-Una casa in legno ha un’elevata resistenza al
Uno dei pregiudizi più diffusi sulle case in legno è che queste si possano incendiare facilmente. Niente di più falso! Il legno infatti ha un’altissima resistenza al fuoco – così come evidenziano anche numerosi studi scientifici perché è in grado di lasciarsi attraversare dal calore in tempo maggiore rispetto al cemento armato. Una costruzione in legno non collassa all’improvviso come invece accade in quelle tradizionali poiché la carbonizzazione della superficie della struttura rallenta il propagarsi delle fiamme verso l’interno. in caso d’incendio, quindi, resiste per più tempo all’attacco delle fiamme rispetto a una in acciaio o in cemento armato.
7-I costi sono certi e fissati in anticipo
Altro fattore e’ il prezzo fermo e definitivo e certo di una costruzione in BIOEDILIZIA poiché non soggetto a canoni di contabilità di cantiere, misurazioni, adeguamento di prezzi nel tempo, ecc., per cui il committente ha già i costi certi ed immutabili dell’opera per quanto riguarda la struttura dei fabbricati ( per struttura si intendono anche pareti perimetrali, tetti e solai) . L’opera viene realizzata rispettando il progetto architettonico.
Siete alla ricerca di una casa che coniughi l’eleganza e il comfort con l’impegno per l’ambiente? Abbiamo l’opportunità perfetta per voi! La nostra villa in bioedilizia è ora disponibile, offrendovi uno stile di vita sostenibile senza compromessi.
Non perdete l’opportunità di possedere una villa che rispecchi il vostro impegno per un futuro sostenibile. Contattateci oggi stesso per ulteriori informazioni e per prenotare una visita. La vostra casa in bioedilizia vi sta aspettando!